Spumante di Lambrusco rosato Modena DOC Extra dry
Una proposta modernissima che segue il successo dei lambruschi abbinato alle possibilità tecnologiche e organolettiche offerte da un grande spumante.
DOC
Extra Dry
75 cl
Gradazione alcolica
11% vol.
Le uve:
Lambrusco Grasparossa
Lambrusco Sorbara
Provenienza:
Le uve provengono dai vigneti posti nelle zone viticole al centro della provincia di Modena nei comuni di Sorbara e limitrofi e nell’area collinare di Castelvetro.
Il vino:
Il profumo del Sorbara con la struttura del grasparossa consente di preparare una cuveé particolarmente equilibrata. Ne deriva un vino spumante con un perlage fine e persistente ed una spuma di colore rosato poco intenso. Dello spumante di lambrusco è particolarmente affascinante è il colore, rosato mediamente intenso, caratterizzato dal tipico odore floreale di viola e rosa conferito dal vitigno Sorbara arricchito da note fruttate di ciliegia mora e mirtillo. La brillantezza del colore, la fragranza dei profumi e la personalità del grasparossa conferiscono il nerbo di un grande spumante.
Abbinamenti consigliati
Lo spumante di lambrusco rosato è ideale come aperitivo e da tutto pasto. Si abbina in particolare con antipasti leggeri e di pesce, piatti freddi, risotti, carni bianche, pesce e crostacei.
Temperatura di servizio:
8-10 °C
Lambrusco Grasparossa
Il suo epicentro è nel comune di Castelvetro ma si è diffuso nei comuni limitrofi del modenese.
Di grappolo rado e graspo rosso, con foglie di dimensioni medie dal colore verde intenso, dà origine ad un vino dal colore rosso rubino vivace con orli violacei.
Tannico, con un corpo notevole.